La fase evolutiva

Nel periodo dello sviluppo aiuta a correggere disquilibri muscolari dovuti a scoliosi.

 

La gravidanza e il post-parto

Durante la gravidanza il pilates aiuta il controllo del peso, regola i livelli di affaticamento, aiuta a mantenere il tono muscolare e accompagna la donna ad affrontare il cambiamento posturale del proprio corpo.
Durante il post-parto aiuta a prevenire il dolore alla zona lombare, l’incontinenza urinaria e la sindrome del tunnel carpale, può aiutare a migliorare l’umore, l’aspetto e la depressione post-partum

  • Ginnastica pavimento pelvico (incontinenza urinaria causata da operazioni invasive o gravidanze);
  • Recupero della muscolatura addominale dopo taglio cesareo

 

Gli adulti e gli sportivi

Aiuta a migliorare la performance e ad evitare gli infortuni;

 

Gli anziani

Mantiene la mobilità
rallenta la generazione fisiologica delle articolazioni;

 

Posturologia

Elimina il dolore causato da protusioni erniali, lombalgie, cervicalgia;
In definitiva migliora la qualità della vita!

 

Sbarra a terra

E’ una lezione per tutti e, in particolare, per coloro che praticano lo studio della danza e prevede una serie di esercizi a terra per la corretta postura, per la definizione e l’allungamento della muscolatura necessaria per la disciplina tersicorea.
La parte finale del lavoro sarà caratterizzata da alcuni pratici esercizi utili per distendere i muscoli fino ad arrivare ad un totale relax per ristabilire le energie e il benessere del corpo.

 

Ballet pilates

Il pilates supporta il corpo e la mente nella acquisizione delle varie tecniche di danza e per creare e raffinare la consapevolezza del mezzo espressivo dei ballerini.
Il Pilates diventa un’ottima materia da integrare alla preparazione dei ballerini per i quali forza, flessibilità e controllo rappresentano la base per poter danzare in sicurezza, ma il tipo di lavoro, svolto con metodo e costante controllo del proprio corpo, permette di rendere la lezione accessibile anche a chi non pratica l’attività coreutica.

 

Pilates con piccoli attrezzi

E’ una lezione che aggiunge alla sequenza degli esercizi di Pilates matwork l’utilizzo di piccoli attrezzi quali: ring, soft ball, gym ball, flex band, medicine ball, ecc. per dare vigore e varietà all’allenamento. La resistenza del’utilizzo di questi semplici attrezzi aiuta a tonificare e scolpire maggiormente braccia, gambe, glutei, schiena e busto.

 

Pilates terza età

Con l’avanzare degli anni, si va in contro ad una serie di problematiche fisiche che vanno a toccare un po’ tutti gli organi del nostro corpo. L’esercizio fisico razionale e costante, fa sì che questa degenerazione rallenti e in alcuni casi regredisca. Pilates per la terza età è una lezione pensata per gli anziani con lo scopo di ottenere molteplici benefici per chi pratica questa attività fisica quali:

  • Aggregazione sociale (antagonista della solitudine spesso compagna degli anziani)
  • È salutare già dalle prime sedute
  • Può combattere alcune patologie croniche nell’anziano (ipertensione, diabete, patologie cardiache, osteoporosi ecc.)
  • Dà migliorie estetiche.

 

Pink ribbon program

Il programma Pink Ribbon è rivolto alle donne che hanno subito un intervento al seno. La programmazione post-operatoria è stata creata con lo scopo di riabilitare il prima possibile le parti del corpo colpite dagli effetti collaterali delle operazioni chirurgiche, rimozione dei noduli, terapie adiuvanti. La riabilitazione post operatoria è infatti fondamentale per il recupero della mobilità dell’arto e all’interno del corso verrà seguito il protocollo creato e accertato dal Pink Ribbon International: si tratta di un allenamento sicuro che può iniziare già 6 settimane dopo. Il movimento, il rafforzamento muscolare, il ripristino della mobilità dell’arto sono fondamentali per migliorare le prestazioni fisiche, ma, soprattutto, la qualità della vita.

 

Pink ladies pilates

E’ una lezione riservata alle pazienti oncologiche sottoposte a trattamenti coadiuvanti che hanno voglia di continuare a svolgere la propria attività fisica. L’attività si svolge in un clima tranquillo e rilassante e sotto la sempre attenta attenzione di insegnanti specializzati.