Abbiamo unito anni di esperienza nel settore
per fondare il primo studio di Osteopatia e Pilates a Novara

Lo studio

CHINESIO nasce nel 2009, come studio di osteopatia, pilates ed educazione posturale, prima realtà a Novara. L’obiettivo delle fondatrici è ricreare il benessere dell’individuo attraverso il movimento (CHINESIO). La perdita di equilibrio posturale e delle funzioni del corpo è la causa più frequente dei dolori con i quali siamo abituati a convivere tutti i giorni.

I trattamenti osteopatici hanno l’obiettivo di riequilibrare la motilità (micro movimenti fisiologici) del corpo (visceri,fasce e meccanismo cranio-sacrale) che andrà ad ottimizzare le funzioni dell’organismo e la mobilità (macro movimenti) articolare fisiologica dando imput importanti per recuperare l’equilibrio posturale.

Il pilates sarà fondamentale per mantenere l’equilibrio dato dall’osteopata, migliorando la mobilità articolare, rinforzando la muscolatura profonda ed aumentando la capacità di percezione del proprio corpo. Tutto questo è fondamentale per utilizzare il proprio corpo nel quotidianità in modo ottimale.

Lo studio, fondato e diretto da Laura Carnevale Maffé e Lisa Rametta, si avvale soltanto di professionisti qualificati e laureati in Scienze Motorie.

Chi Siamo

Laura Carnevale Maffè

Dott.ssa in Scienze Motorie
Osteopata D.O. membro R.O.I.

Laureata in Scienze Motorie e dello Sport presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, specializzata in Osteopatia presso l’ I.I.O. (Istituto Italiano di Osteopatia) a Milano. Per 9 anni ha lavorato nell’ambito della rieducazione motoria e posturale con bambini, adulti e persone diversamente abili.
Dal 2009 ha aperto uno studio di Osteopatia e Pilates a Novara e collabora con diversi studi odontoiatrici nel novarese.
Ha collaborato come tutor presso l’Istituto Italiano di Osteopatia a Milano.
Ha partecipato a molti corsi di odontoiatria (Eurocclusion Italia), ginecologia e pediatria (Osteopathic Center for Children and families, San Diego, California, Meyer di Firenze) in ambito osteopatico.
Iscritta al R.O.I. (Registro Osteopati Italiani).
Iscritta a Manimaonlus per progetti in studio e in ospedale in ambito neonatale.
Master universitario di primo livello in Lifestyle Medicine presso l’Università del Piemonte Orientale.
Dal 2018 svolge attività seminariale ed esercitazioni di “Lifestyle medicine per la salute delle ossa”, presso Università del Piemonte Orientale, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Attività di Didattica Elettiva.
Si occupa anche di Ginnastica addominale Hipopressiva, “Metodo Hipopressivo®” Concetto Caufriez, per prevenzione e rieducazione delle problematiche della fascia addominale (diastasi addominale) e della muscolatura del pavimento pelvico.

Chi Siamo

Lisa Rametta

Prof.ssa in Educazione fisica
Insegnante cerificata Stott Pilates Italia®

Diplomata all’Istituto Superiore di Educazione fisica di Milano nel 1998 lavora nel fitness come istruttrice di sala pesi, step e aerobica, fino al 2010; si avvicina al metodo Pilates nel 2002 per problemi alla schiena che, grazie a questo tipo di lavoro sul corpo, spariscono definitivamente.

Da quell’anno si specializza nella disciplina frequentando varie scuole (PILATES FIF, COVATECH) fino al 2007 quando inizia la formazione alla Stott Pilates Italia® diventando insegnante certificata e seguendo altri corsi di specializzazione come: pre e post natal, infortuni e popolazioni speciali, trattamento e gestione della scoliosi.