Abbiamo unito anni di esperienza nel settore
per fondare il primo studio di Osteopatia e Pilates a Novara

Lo studio

CHINESIO nasce nel 2009, come studio di osteopatia, pilates ed educazione posturale, prima realtà a Novara. L’obiettivo delle fondatrici è ricreare il benessere dell’individuo attraverso il movimento (CHINESIO). La perdita di equilibrio posturale e delle funzioni del corpo è la causa più frequente dei dolori con i quali siamo abituati a convivere tutti i giorni.

I trattamenti osteopatici hanno l’obiettivo di riequilibrare la motilità (micro movimenti fisiologici) del corpo (visceri,fasce e meccanismo cranio-sacrale) che andrà ad ottimizzare le funzioni dell’organismo e la mobilità (macro movimenti) articolare fisiologica dando imput importanti per recuperare l’equilibrio posturale.

Il pilates sarà fondamentale per mantenere l’equilibrio dato dall’osteopata, migliorando la mobilità articolare, rinforzando la muscolatura profonda ed aumentando la capacità di percezione del proprio corpo. Tutto questo è fondamentale per utilizzare il proprio corpo nel quotidianità in modo ottimale.

Chi Siamo

Laura Carnevale Maffè

Dott.ssa in Scienze Motorie
Osteopata D.O. membro R.O.I.

Laureata in Scienze Motorie e dello Sport presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, specializzata in Osteopatia presso l’ I.I.O. (Istituto Italiano di Osteopatia) a Milano. Per 9 anni ha lavorato nell’ambito della rieducazione motoria e posturale con bambini, adulti e persone diversamente abili.

Dal 2009 ha aperto il suo studio osteopatico a Novara, collabora con diversi studi odontoiatrici nel novarese e come tutor presso l’Istituto Italiano di Osteopatia a Milano.

Ha partecipato a molti corsi di odontoiatria (Eurocclusion Italia), ginecologia e pediatria (Osteopathic Center for Children and families, San Diego, California) in ambito osteopatico. Iscritta al R.O.I. (Registro Osteopati Italiani).

Chi Siamo

Lisa Rametta

Prof.ssa in Educazione fisica
Insegnante cerificata Stott Pilates Italia®

Diplomata all’Istituto Superiore di Educazione fisica di Milano nel 1998 lavora nel fitness come istruttrice di sala pesi, step e aerobica, fino al 2010; si avvicina al metodo Pilates nel 2002 per problemi alla schiena che, grazie a questo tipo di lavoro sul corpo, spariscono definitivamente.

Da quell’anno si specializza nella disciplina frequentando varie scuole (PILATES FIF, COVATECH) fino al 2007 quando inizia la formazione alla Stott Pilates Italia® diventando insegnante certificata e seguendo altri corsi di specializzazione come: pre e post natal, infortuni e popolazioni speciali, trattamento e gestione della scoliosi.

Chi Siamo

Alessandra Prino

Dott.ssa in Scienze Motorie

Laureata in Scienze Motorie, Sport e Salute, attualmente sta frequentando il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Attività Fisica per il Benessere. Inizia a praticare il metodo Pilates nel 2010 per risolvere i suoi dolori alla schiena e decide di dedicarsi all’insegnamento del metodo Stott Pilates Italia®, seguendo i corsi di Claudia Fink.

Insegnante di nuoto e fitness acquatico dal 2012, attualmente si sta specializzando in ginnastica posturale, recupero funzionale e attività fisica adattata per popolazioni speciali (pre e post parto, adolescenti, anziani).

Chi Siamo

Daniela Chiarello

Istruttrice di Pilates Matwork

Istruttrice certificata CONI di Pilates Matwork e fitness per la terza età. Specializzata nei corsi di Pilates con piccoli attrezzi con la PilatesItalia® di Claudia Fink a Milano (metodo STOTT PILATES).
Istruttrice abilitata del Programma internazionale Pink Ribbon per la rieducazione post operatoria delle donne con tumore al seno con la PilatesItalia®.

Formatasi nel mondo della danza applica gli insegnamenti delle discipline coreutiche all’insegnamento del Pilates attraverso la Sbarra a terra e il Ballet Pilates. Possiede un’esperienza decennale nell’insegnamento ed è costantemente aggiornata nella formazione.

Chi Siamo

Alan Leone

Dottore in Scienze Motorie

Dottore in Scienze Motorie con specializzazione in Metodologia dell’allenamento sportivo.
Istruttore di fitness da circa 20 anni (Step, Spinning, Aquagym, Personal training, ecc..), si specializza nella pratica dello Yoga e vince un concorso internazionale a Grosseto (10° su 900 partecipanti) diplomandosi Maestro di Yoga Tao Chen. Pratica molto vicina alla filosofia dei Monaci Tibetani coi quali ha lavorato a stretto contatto. Dal 2009 è formatore e consulente per diversi centri sportivi italiani (Toscana, Lombardia, Lazio). Nel 2012 diventa Istruttore di Meditazione Sportiva, titolo riconosciuto dal CONI Nazionale.

Docente presso la facoltà di Scienze Motorie di Torino nei progetti speciali di “meditazione Sportiva e Mental training”.

Nel 2015 inizia la formazione presso PilatesItalia s.r.l. di Claudia Fink, partecipando ai corsi di Matwork 1° e 2° livello e Reformer.

Collaborano con noi

Chi Siamo

Virginia Terzi

Dott.ssa in Ostetricia

Laureata in Ostetricia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale si forma in Allattamento al Seno secondo il modello OMS/UNICEF delle 40 ore e si avvicina al mondo della Libera Professione con il forte desiderio di offrire a mamme e future mamme sostegno e corretta informazione prima, durante e dopo il parto. 
Da Giugno 2015 inizia la sua collaborazione con Studio Chinesio occupandosi di Corsi e di Incontri di Accompagnamento alla Nascita e di Corsi di Pilates e Movimento in Gravidanza. 
Durante i suoi corsi predilige il lavoro di gruppo e un attento lavoro di riflessione tramite visualizzazioni corporee con lo scopo di preparare le future mamme al proprio momento nascita forti e consapevoli delle proprie capacità e competenze.

Per maggiori informazioni: ostetricavirginia.wordpress.com

Chi Siamo

Chiara Lo Nardo

Dott.ssa in Farmacia

Laureata in Farmacia nel 2004, dopo 8 anni in farmacia e due gravidanze ha approfondito gli aspetti del maternage ad alto contatto, seguendo corsi di aggiornamento per farmacisti su allattamento e svezzamento.
Nel 2015 intraprende il percorso per diventare Consulente del Portare presso la Scuola del Portare di Roma, attiva dal 2007, per diffondere la pratica del portare i bambini in fascia come modalità di risposta al loro bisogno di contatto, proponendo tale pratica con un approccio scientifico e rispettoso della esigenze specifiche della coppia mamma bambino.
Collabora con Studio Chinesio e con strutture legate alla maternità presenti sul territorio, quali consultori(AIED, nel privato e consultorio ASL di Trecate e Galliate)
In costante aggiornamento e approfondimento dei temi inerenti il buon contatto, con corsi sostenuti sia all’interno della Scuola del Portare(tecniche avanzate, gemelli, counselling) sia interfacciandosi con altre realtà (volontariato nell’associazione Neo-N presente presso l’Ospedale Maggiore di Novara, volta a sostenere le famiglie con neonati prematuri)

Per maggiori informazioni: facebook.com/portamiconte